Beniamino Figura
beniamino Figura
Beniamino Figura è nato a Catania il 6 marzo 1983. Ha frequentato il liceo artistico etneo nella sezione architettura. Nel 2003 s’iscrive all’Accademia di Belle arti licenziandosi nell’anno 2007. Nel 2000 inizia a frequentare i salotti culturali e artistici collaborando con diverse gallerie d’arte.
Nello stesso periodo partecipa a manifestazioni d’arte, collettive nazionali e internazionali organizzate dagli istituti cui si è formato. Ha collaborato a progetti tematici promossi da enti e istituzioni. Nel 2011 e nel 2012 i primi personali di pittura, organizzate dalle gallerie d’arte cui ha collaborato. La sua arte, in continua trasformazione, è orientata verso la ritrattistica, che rivela un’attenzione e una ricerca psicologica ed esistenziale per i soggetti rappresentati. Centrale è lo studio della figura umana, «sempre più spesso sfogliata dagli indumenti che possono coprirne l’essenza pura» del corpo.
Le sue recenti opere sono caratterizzata dalla presenza di corpi nudi colti tra sacro e profano, tra simbolismo ed esistenzialismo.
Opere
Le Opere